Il metodo del Settenario

Scoprire il futuro a lungo termine partendo dal passato più remoto

metodo del settenarioIl metodo del Settenario, rispetto ai metodi di stesura dei tarocchi analizzati sino ad ora è molto più complesso, sebbene sia catalogato tra quelli facili. E’ un sistema che fornisce ampie informazioni non solo sul consultante, ma anche su tanti altri aspetti.

Come sempre si procede a mescolare le carte e si chiede al consultante di estrarne due mentre pensa al suo passato (1 e 2).  Si mescolano ancora una volta le carte e si chiede di estrarne altre tre, concentrandosi sul presente (3, 4 e 5). Infine si prosegue mescolandole ancora una volta chiedendo di pensare al futuro ed estraendo altre due carte (6 e 7 ).

Una volta ottenute tutte le carte necessarie, si procede a distribuirle sul tavolo iniziando dalla 1 e la 2 a sinistra una sopra all’altra, quindi si continua in orizzontale con la 3, la 4 e la 5, ed infine la 6 e la 7 una sull’altra.

Carta 1: ci svela il passato remoto, eventi accaduti durante l’infanzia o la fanciullezza, aspetti che hanno determinato la vita del consultante.

Carta2: ci porta ad analizzare il passato più recente, indicando le preoccupazioni, le gioie ed i progetti che potrebbero aver influenzato il presente.carte tarocchi

Carta 3: rappresenta le influenze attuali ed il presente; manifesta la situazione attuale del consultante, la sua vita, i suoi pensieri, tutto in relazione con il passato più recente, e tutte quelle situazioni che sono in via di soluzione.

Carta 4:  indica le avversità del presente, i conflitti, i dubbi, i timori e le paure che prova il consultante nel presente, allo stesso tempo ci indica il modo migliore per poterli risolvere.

Carta 5: questa carta riassume i fatti indicati da quelle precedenti, e ci proietta nel futuro verso la soluzione dei problemi. E’ la carta che inizia a connetterci con il futuro, e ci mostra i primi cambiamenti che subirà il consultante.

Carta 6: rappresenta il futuro, quello più vicino indicando gli eventi che accadranno a breve termine.

Carta 7:  il futuro a lungo termine, ci parla della risoluzione dei differenti aspetti del presente e la loro soluzione e sviluppo. E’ una carta che fornisce risposte a partire da nove mesi o un anno e che comunica come sarà il futuro in un lungo periodo.

E’ possibile ampliare questa lettura dei tarocchi con altre due carte il cui compito sarà quello di approfondire il consulto nel futuro più lontano. Il cartomante mischierà ancora le carte chiedendo al consultante di sceglierne altre due, che disporrà una sull’altra accanto alle carte 6 e 7.